Ecotrade nasce a Genova nel 1988.
Con oltre 30 milioni di tonnellate di materiali venduti all’industria del cemento, Ecotrade è stata per 20 anni il maggior esportatore di loppa d’altoforno nel mondo. Ci siamo avvalsi di contratti in esclusiva e a lungo termine con le più prestigiose realtà internazionali come RIVA, Arcelor Mittal, NKK, NSC, Vizag steel e Ruukki. Tale scelta strategica ci ha consentito di offrire ai nostri clienti prezzi stabili a lungo termine. Premiata nel 2009 come miglior fornitore di loppa a livello mondiale, Ecotrade si è sempre avvalsa di contratti in esclusiva e a lungo termine con i più importanti produttori mondiali.

  • 80% dei volumi coperti da contratti di nolo marittimo a lungo termine
  • Vendite quasi esclusivamente C&F
  • Contratti multiple-source per consentire swap di volumi in base alle necessità dei produttori/consumatori
  • Aree di stoccaggio in zone strategiche
  • Agenzia marittima esclusiva in tutto il mondo
  • Broker esclusivo

Nel 2008, Ecotrade International con sede a Lugano ha ceduto il ramo d’azienda del trading internazionale della loppa alla Holcim Trading. Ecotrade Spa ha proseguito le proprie attività di distributore di materiali strategici per la produzione del cemento a livello italiano e con importazioni/esportazioni da e per l’Italia. In questa fase, la distribuzione di cementitious materials in Italia e all’estero diventa il nuovo core business dell’azienda. Con lo sviluppo e la commercializzazione delle ceneri da carbone e altri sottoprodotti derivanti da centrali termiche prima italiane, poi anche estere, Ecotrade ha assunto un ruolo di primaria importanza come intermediario commerciale tra produttori e utilizzatori finali.

Oggi, Ecotrade lavora a stretto contatto con l’industria del cemento:

  • Come leader d’acquisto a livello mondiale per sottoprodotti e raw materials
  • Come negoziatore trasparente capace di ottenere le migliori condizioni e contratti a lungo termine sia verso il produttore sia verso il consumatore finale
  • Come partner strategico, con competenze uniche e un portfolio clienti in grado di risolvere problemi sia di shortage che di surplus di mercato

Come garante di regolari consegne di fornitura verso i clienti e di regolari ritiri dai fornitori.

ODA: Negli anni, grazie all'esperienza maturata a livello mondiale su materiali alternativi in grado di ridurre il clinker factor, l’azienda ha avvertito la necessità di creare un processo industriale che potesse valorizzare al massimo il materiale riciclato. È nata così nel 2001 Officina dell'Ambiente, una società innovativa che ha sviluppato il proprio core business adottando le più evolute politiche di sviluppo industriale ecosostenibile in un sito Certificato ISO 14001 e Registrato EMAS. Un percorso tuttora attivo che ha portato i prodotti della Matrix Family ad essere protagonisti in tutti settori dell'edilizia e in tutti quei progetti che, per dimensioni e prestigio, stanno caratterizzando il trend di sostenibilità ambientale delle nuove costruzioni italiane. Un obiettivo che è diventato imprescindibile per il futuro nostro e del Pianeta.