SUSTAINABILITY

Liberi da CO2, via libera alla crescita.

Ecotrade possiede una cultura e un know-how unici in materia di sostenibilità ambientale. L’azienda promuove da sempre l’utilizzo di materiali alternativi in sostituzione di quelli naturali: il suo core business, infatti, è rappresentato dalla distribuzione di sottoprodotti strategici provenienti da altre lavorazioni industriali come ceneri da carbone, gessi da desolforazione, loppa d’altoforno e silicato ferroso. Oggi l’utilizzo di prodotti green e CO2-free è da una parte necessario per evitare che gli stessi finiscano in discarica (con inevitabili ripercussioni sull’ambiente), dall’altra è il modo più moderno e sostenibile per consentire ai riutilizzatori finali di rispettare le normative sempre più stringenti in materia e avere accesso ai crediti per l’edilizia sostenibile (es. LEED, BREAM).
I prodotti green e CO2-free garantiscono massima competitività rispetto ai raw materials, riuscendo al contempo a ridurre sensibilmente il clinker factor nel processo di produzione del cemento.

EXPERIENCE

C’è un’abitudine a cui non rinunciamo. L’aspirazione a migliorare ogni giorno.

L’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività ci ha consentito di sviluppare elevate competenze tecniche e di raggiungere una posizione di leadership nei nostri mercati di riferimento.
Sin dal suo esordio, Ecotrade si è posizionata come alternativa eccellente ai traders che colgono opportunità occasionali sul mercato, specializzandosi nella fornitura di prodotti strategici e garantendo servizi 100% customer-oriented.
La nostra filosofia aziendale è quella di sviluppare dei progetti industriali a lungo termine, assicurando ogni giorno qualità, continuità ed eccellenza in ogni fase del nostro lavoro.
A livello italiano siamo una delle uniche società ad aver mantenuto dal 2011 l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria A con capacità di movimentazione superiore a 200.000 tonnellate per rifiuti non pericolosi senza detenzione.

INNOVATION

Il riutilizzo, un circolo virtuoso.

L'Economia Circolare è un concetto nuovo e molteplice. Si riferisce in primo luogo ai flussi di materia ed energia che possono essere tratti dagli scarti di produzione e consumo, per tornare poi a essere utilizzati. Questi aspetti strutturali sono sostenuti da innovazioni e tecnologie che si evolvono sempre più velocemente, creando nuove tipologie di prodotti per l’edilizia green. Ecotrade è specializzata nel ricercare nuove tecnologie e sottoprodotti da inserire all’interno dei processi di produzione del cemento, come sostituti delle materie prime naturali.
Il suo team è composto da professionisti costantemente aggiornati, per questo Ecotrade e il suo network hanno raggiunto negli anni i massimi standard di eccellenza in tema di innovazione, fino a diventare leader di mercato su scala globale.

DYNAMISM

Facciamo della flessibilità il nostro punto fermo.

Il gruppo in cui è inserita la nostra azienda rappresenta un network eterogeneo all’interno del quale sono presenti esperienze e competenze ultra-specialistiche.
È proprio grazie a queste caratteristiche che la nostra società, all’interno del suo mercato di riferimento, è riuscita a distinguersi per flessibilità e dinamismo.
In trent’anni di attività abbiamo creato un team di professionisti giovani, preparati e costantemente in evoluzione. Questo ci ha permesso di adattarci ai repentini cambiamenti del mercato, spesso anche anticipandoli. Ecco perché Ecotrade è diventata per molte aziende italiane e internazionali un fattore di successo, un valore aggiunto in grado di garantire un autentico vantaggio competitivo sulla concorrenza, grazie a un servizio flessibile e costantemente ridisegnato sulle effettive esigenze dei clienti.